COR

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Tirocinio formativo curriculare


L’Università di Pavia offre l’opportunità di praticare tirocini formativi curriculari all’interno delle singole Strutture universitarie.


L’Università di Pavia offre ai propri studenti frequentanti i corsi di studio (laurea vecchio ordinamento, laurea triennale e/o magistrale/specialistica ai sensi dei DDMM n. 509/1999 e n. 270/2004) l’opportunità di svolgere “tirocini formativi curriculari” presso le strutture universitarie proponenti progetti formativi.

I tirocini formativi curriculari
sono intesi quali esperienze formative la cui finalità non è direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente con una modalità di cosiddetta alternanza tra studio e lavoro.

I tirocini formativi curriculari sono ad integrazione dei singoli piani di studio dello studente e possono essere finalizzati anche al riconoscimento di crediti formativi, su domanda dello studente e previa valutazione e approvazione da parte della struttura didattica competente.
Lo svolgimento dell'attività di tirocinio formativo curriculare non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro comunque inteso.
Il tirocinio formativo curriculare avrà la durata di 6 mesi con decorrenza dalla data di effettiva attivazione; prevede un impegno di 15-20 ore settimanali flessibili.
Durante lo svolgimento del tirocinio l'attività di formazione sarà seguita e verificata da un tutor.

L'Università offre:

1) contributo mensile di € 280,00 a titolo di rimborso spese;
2) titolo preferenziale: il tirocinio svolto può costituire titolo preferenziale nei concorsi pubblici banditi presso l'Ateneo pavese;
3) crediti formativi: il tirocinio può essere finalizzato anche al riconoscimento di crediti formativi, su domanda dello studente e previa valutazione e approvazione da parte della struttura didattica competente;
4) assicurazione contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso i terzi
 
TIROCINI FORMATIVI CURRICULARI - ANNO 2017


Graduatorie tirocini formativi curriculari anno 2017

ATTENZIONE: I vincitori devono confermare l’accettazione dell’incarico entro e non oltre le ore 11:00 di venerdì 20 gennaio 2017 secondo le modalità indicate nel documento


Ai sensi dell'art 7 D.M. 25/3/1998 n. 142, non possono svolgere il Tirocinio Formativo Curriculare gli studenti che hanno svolto in passato/che stanno svolgendo altre esperienze di tirocinio formativo e di orientamento e/o di tirocinio formativo curriculare (presso l’Università di Pavia e/o presso altri Enti) della durata complessiva, unitamente alla durata del Tirocinio da attivare ai sensi del suddetto bando, di 12 mesi (anche non continuativi)
.

Normativa di riferimento
Per informazioni:

Dott. Federico Scotti
Tel. 0382984051 e-mail: federico.scotti@unipv.it