COR

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Adotta un Dottorando


Adotta un dottorando è un progetto ideato e realizzato dall’Università di Pavia con lo scopo di avvicinare al tema della ricerca gli studenti dell’ultimo triennio delle Scuole Secondarie Superiori di secondo grado fornendo loro risorse per migliorare l'apprendimento delle discipline attraverso nuove metologie.

Si articola in una serie di incontri/seminari (12 ore) volti ad approfondire e sviluppare, grazie all’attività di ricerca seguita dai dottorandi coinvolti, tematiche comuni fra programma scolastico e ricerca.

Il progetto si configura tra le azioni di orientamento che mirano ad avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo universitario attraverso un contatto diretto con contenuti didattici specifici e metodi formativi della ricerca. L’intervento dei dottorandi nelle scuole è inoltre finalizzato ad offrire ai ragazzi uno spunto di riflessione da cui partire per poter approfondire conoscenze, interessi e predisposizioni specifiche personali ai fini di una scelta formativa universitaria consapevole ed autonoma.

Gli argomenti e l’area didattica relativa sono descritti nella tabella sottostante.

Tabella

Le scuole interessate a partecipare al progetto dovranno individuare un docente di riferimento con cui il personale del Centro Orientamento e il dottorando potranno interfacciarsi per la definizione e l’organizzazione dell’attività formativa.


Modulistica per studenti e docenti:

Al fine di monitorare l’andamento del progetto, al termine del progetto i docenti e gli studenti partecipanti dovranno compilare un questionario di valutazione.

Questionario docenti

Questionario studenti

Il dottorando provvederà al ritiro dei questionari l’ultimo giorno di attività in aula.


Modulistica i dottorandi:

Diario di bordo per dottorandi


Modalità di pagamento

L’adesione al progetto Adotta un dottorando comporta a carico della scuola la corresponsione di un “gettone” forfettario di presenza di 300,00 € da corrispondere al dottorando direttamente.


Riferimenti e contatti:

Laura Loda - Consuelo Traviglia
Tel 0382 984219 - e-mail: orientamento.in@unipv.it