COR

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Incontro Università/famiglie



EDIZIONE 2017


Nella giornata di Porte Aperte l’Ateneo di Pavia incontra i genitori dei giovani neo-maturi, che devono scegliere il Corso di laurea universitario.

Perché è così importante che i genitori siano presenti a questo incontro?
In questo periodo dell’anno, molte Università stanno organizzando giornate di orientamento e il campo entro cui scegliere è molto vasto, è quindi comprensibile un certo disorientamento da parte di chi si trova a dover effettuare una scelta di vita così importante, che influenzerà non solo l’immediato futuro, ma soprattutto le future scelte professionali.

Il giovane in questa fase di crescita comincia ad emanciparsi ma la famiglia ha comunque ruolo centrale.
E’ infatti la famiglia il primo luogo in cui il giovane è interpellato sul suo futuro e qualsiasi tipo di scelta passa attraverso una serie di tappe: prima si definisce il problema della sede, poi quello dell’Area didattica di interesse e infine si identifica il corso di Laurea di proprio interesse.
Una scelta corale quindi, dove gli attori coinvolti dovranno “calcolare” l’opportunità e i rischi della propria scelta.


Alle ore 18.00, nell'aula del '400, i rappresentanti dell’Università, insieme a quelli della Città, cercheranno, attraverso i loro interventi e le vostre domande, di far conoscere il “sistema universitario pavese”, fatto di: eccellente qualità didattica, numerosi collegi, borse di studio, agevolazioni economiche e prestigiosa attività scientifica.