COR

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Test di orientamento

In occasione del tradizionale appuntamento con gli studenti per la somministrazione dei test di orientamento, il Centro Orientamento di Pavia ha messo a punto una serie di nuovi strumenti in risposta ai sempre più specifici bisogni dei ragazzi circa la scelta universitaria.
La principale novità fa riferimento all'adozione di un pacchetto di strumenti di orientamento, che rappresenta un valido aiuto per una scelta ragionata del percorso formativo, attraverso un'attenta valutazione delle variabili implicate.
Allo studente viene offerta l'opportunità di approfondire la conoscenza di sé, con un profilo finale che permette di riconsiderare la propria libertà di scelta, accrescendo la consapevolezza delle proprie caratteristiche e dei percorsi più adeguate per svilupparle.

Gli strumenti
La batteria è composto da due questionari distinti che consentono di operare un'autovalutazione attraverso l'analisi di alcuni fattori, e cioè:

  •  
  • Capacità attitudinali - attraverso più di cento quesiti si propone di valutare, da un lato il fattore g (intelligenza generale), inteso come capacità di pensare e ragionare a prescindere dalle caratteristiche del materiale che si deve affrontare e, dall'altro, alcune abilità specifiche fondamentali: capacità di ragionamento verbale, numerico, astratto, spaziale, meccanico, comprensione di brani e fluidità cognitiva.
  •  
  • Abilità di problem solving - un questionario di autovalutazione che si propone di raccogliere le considerazioni espresse dai ragazzi a proposito delle loro modalità di affrontare svariate situazioni difficili e problematiche. In particolare vengono presi in considerazioni tre fattori: I) la capacità di risolvere i problemi e l'autodeterminazione, II) la presenza di atteggiamenti positivi nei confronti delle situazioni problematiche, III) la capacità di analizzare cause e conseguenze
Con l'ausilio di un software appositamente sviluppato, le risposte fornite da ciascuno studente vengono acquisite, analizzate e interpretate dagli psicologi del C.OR., in costante collaborazione con il Centro O.S. di Firenze. Dopo circa dieci giorni dallo svolgimento della prova, i profili individuali verranno consegnati da uno psicologo esperto in orientamento che accompagnerà il singolo ragazzo nella lettura e all'interpretazione dei risultati emersi.

QUANDO SI PUÒ RICHIEDERE
Per motivi organizzativi entro il mese di aprile.

A CHI È RIVOLTO
- Studenti del penultimo e ultimo anno di scuola superiore intenzionati a proseguire gli studi universitari, siano essi indecisi su come e che cosa scegliere, o più decisi ma con la volontà di rafforzare le loro convinzioni.
- Studenti del primo anno di università che necessitano di un ri-orientamento.

ORGANIZZAZIONE
La somministrazione dei test da parte di un team di collaboratori del C.OR. avverrà nelle sedi scolastiche qualora il numero degli studenti partecipanti superi le 20 unità.
Le Scuole che non raggiungeranno il numero minimo richiesto potranno inviare i propri studenti presso il C.OR. dove, nelle date concordate, saranno somministrati gli stessi questionari.
Gli studenti che vogliono partecipare in modo individuale possono concordare data e modalità contattando il Centro Orientamento.

COSTI
Al fine di ottenere un coinvolgimento attivo dei soli ragazzi interessati e motivati verrà richiesto un contributo
- per gli studenti delle Scuole che afferiscono ai Centri Servizi Amministrativi con i quali è in atto una convenzione (Pavia, Lodi e Cremona) è stato previsto un costo a persona di € 15,00
- per gli studenti delle Scuole che non rientrano nelle convenzioni il costo a persona risulterà di €18,00

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il contributo dovrà essere versato alle seguenti coordinate:

1) Bollettino Postale
c/c postale 70313192 intestato a:
Università degli Studi di Pavia - Centro Orientamento Universitario
Causale: Test attitudinale (ATTENZIONE: indicare nella causale anche il codice fiscale del versante)

2) Conto corrente bancario
IBAN: IT 41 M 03111 11300 000000046678 c/o UBI Banca – Strada Nuova 61/C 27100 Pavia, intestato a:
Università degli Studi di Pavia - Centro Orientamento Universitario
Causale: COR 301105 - Test attitudinale (ATTENZIONE: indicare nella causale anche il codice fiscale del versante)

La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere inviata al Centro Orientamento (via fax: 0382984449) almeno una settimana prima della data prevista per i test

DURATA DELLE PROVE
2 ore circa

CONTATTI
Al fine di concordare date ed avere eventuali chiarimenti, prendere contatto con la Psicologa del C.OR.

Dott.ssa Paola Ferrari
Tel. 0382987034
mail e-mail: pferra@unipv.it

Sportello Centro Orientamento
Tel. 0382984218
mail e-mail: corinfo@unipv.it