COR

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Area Studenti e Laureati: borse di studio, premi di laurea, programmi di tirocinio, graduate programs, concorsi

Borse di studio, premi di laurea e programmi di tirocinio promossi da aziende, enti ed istituzioni a livello nazionale ed internazionale ai quali potete candidarvi liberamente secondo le modalità riportate nei singoli bandi.


HumanValor e GE Healthcare realizzano la prima campagna idee per GE Healthcare e l'innovazione digitale

General Electric Healthcare, azienda leader nella fornitura di sistemi di avanzati di diagnostica medicale, la quale ha attivato un progetto per raccogliere idee innovative nell’ambito Digital.
La campagna di idee sarà sviluppata in collaborazione con Human Valor (www.humanvalor.com), un sito di crowdworking che si occupa di unire domanda e offerta di idee mettendo in contatto chi ha le idee con chi le può realizzare e creando valore per tutti i soggetti coinvolti.
Quello che General Electric Healthcare si propone è raccogliere idee innovative e stimolanti da giovani studenti o neo-laureati, i quali potranno proporre una soluzione per incentivare i dipendenti di GE Healthcare ad approcciarsi più facilmente e senza paura agli strumenti digitali, facendo loro comprendere il beneficio nella quotidianità lavorativa.
I ragazzi più meritevoli vinceranno 2 stage retribuiti in azienda, o la possibilità di svolgere la tesi di laurea, secondo le modalità descritte in: http://www.humanvalor.com/gehealthcare
Candidature entro: 5 dicembre 2016

Premio di laurea Giovanni Marra

Per onorare la memoria di Giovanni Marra, Presidente del Consiglio Comunale scomparso prematuramente, il Comune di Milano ha promosso l’istituzione per il triennio 2014 – 2016 di un premio di laurea dell’importo di € 5.000,00, al lordo delle ritenute di legge. Per l’edizione dell’anno 2016, la Fondazione AEM partecipa all’iniziativa del Comune di Milano con l’istituzione di un secondo premio di laurea dell’importo di € 5.000,00, al lordo delle ritenute di legge.
I due premi saranno assegnati a giovani laureati o ricercatori presso le Università italiane che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato, non compilative, con specifica trattazione di aspetti oggettivi nell’elaborato della tesi sul tema del Bilancio Sociale.
>> maggiori informazioni
Candidature entro:
 6 dicembre 2016

Bando Tirocini STEP!

Il bando che offre 195 stage in 25 Paesi, europei e non.
I tirocini sono RETRIBUITI e la loro durata può variare da un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 anni.
Lo Student Trainee Exchange Programme (STEP) è organizzato da ELSA Pavia (The European Law Students' Association), associazione di studenti e giovani laureati in materie giuridiche, ed è infatti indirizzato sia a studenti che a neolaureati in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pavia, i quali avranno la possibilità di viaggiare, conoscere sistemi giuridici diversi e vivere un'esperienza lavorativa non solo presso studi legali, ma anche presso grandi aziende, case editrici, ONG, tribunali e Università straniere.
>> maggiori informazioni
Per candidarsi è necessario compilare online lo STEP Application Form , presentare CV e lettera motivazionale in inglese, una per ogni tirocinio scelto (per un massimo di 3).
Per ulteriori informazioni contattare l'indirizzo mail vpstep@elsapavia.org
Deadline:12 Dicembre 2016 23:59 CET.

PREMIO TESI 2016 LA CULTURA DEL VIAGGIO

Nell’ambito del programma di sviluppo del progetto CENTRO STUDI “LA CULTURA DEL VIAGGIO" promosso per sostenere l’attività della biblioteca tematica presso la sede dell’Angolo dell’Avventura, Associazione Culturale con sede centrale in Roma, Lungotevere Testaccio 10, la Viaggi nel Mondo srl, istituisce n° 3 premi corrispondenti a 3 viaggi programmati da Viaggi nel Mondo, come partenze di gruppo a date predefinite con esclusione della regione Pacifico e i programmi definititi Linea Soft, esclusa la cassa comune, per le 3 migliori tesi di laurea sulle attività di studio e di ricerca in università italiane pubbliche e private presso facoltà che abbiano attinenza su materie che riguardino la Cultura del Viaggio con esclusione dell’aspetto meramente economico del viaggio, della organizzazione e dei mezzi nati per gestirlo ma con ampia competenza per argomenti culturali che riguardino: l’uomo ed il suo ambiente, la sua storia, le realizzazioni dell’ingegno nel campo materiale e spirituale, le sue tradizioni, la religione, i rapporti interculturali con altre civiltà, l’ambiente naturale nei suoi molteplici aspetti.
I premi terranno conto dei diversi approcci in relazione alle aree si studio ma valuteranno con maggiore interesse quei lavori che per il soggetto scelto e per il loro contenuto divulgativo possano risultare utili chiavi di lettura, anche se limitati a argomenti specifici, a chi si appresta a realizzare un viaggio in una qualsiasi regione del mondo.
Possono partecipare gli/le studenti/studentesse o laureandi/laureande che hanno discusso o discuteranno una tesi di laurea, oppure un Master post-laurea, oppure Dottorato di Ricerca nel periodo compreso tra 1 novembre 2015 - novembre 2016.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere spedita a:
VIAGGI NEL MONDO SRL
PREMIO TESI 2011-12
LARGO C. GRIGIONI 7 - 00152 ROMA
IN BUSTA CHIUSA A MEZZO RACCOMANDATA A/R O CORRIERE O CONSEGNATA A MANO ENTRO E NON OLTRE IL 16 DICEMBRE 2016

PREMIO ALBERTO PONTILLO “4 nuove idee per i 40 anni di LAV”: BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI 4 PREMI DI CUI 2 DI LAUREA PER IL RISPETTO E LA LIBERTA’ DEGLI ANIMALI 

E’ indetto un Concorso per il conferimento di 4 premi di cui 2 di Laurea in tema di rispetto e libertà degli animali. In particolare, il premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza dell’uso e dello sfruttamento degli animali e la realizzazione di progetti innovativi per la tutela, i diritti, lo stop alla violenza sugli animali. Possono concorrere all’assegnazione dei premi cittadini italiani e non che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e per le/i laureate/i delle Università italiane che hanno conseguito il diploma di Laurea nel 2015 o nel 2016.
La Commissione stilerà una graduatoria e saranno premiate 4 nuove idee per i 40 anni di LAV:
1° classificata/o 2000 euro
2°-3-°4° classificata/o 500 euro
>> maggiori informazioni
Candidature entro: 31 dicembre 2016


Portolano Cavallo Studio Legale: "Premi di laurea"

Per il settimo anno consecutivo, Portolano Cavallo Studio Legale, al fine di promuovere gli studi nei settori del diritto della comunicazione e delle tecnologie e del diritto societario e sostenere gli studenti più meritevoli, istituisce due premi destinati a tutti coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o a ciclo continuo in Giurisprudenza (o equipollenti) sostenendo una tesi nei suddetti ambiti disciplinari nel periodo compreso tra il 16 novembre 2014 e il 15 novembre 2015 presso un’Università Italiana
>> maggiori informazioni
Candidature entro: 31 dicembre 2016

Bando di concorso "Una tesi per la sicurezza nazionale"

10 premi alle migliori tesi di laurea magistrale discusse tra il 1° dicembre 2015 e il 23 dicembre 2016, con una votazione compresa tra 105 e 110 e lode nelle seguenti aree tematiche: cyber threat e infrastrutture critiche; sicurezza e interesse nazionale; storia dell’intelligence; scenario internazionale e minacce alla sicurezza; intelligence economica.
A differenza dalla prima edizione che premiava solamente le tesi già redatte, questa seconda edizione amplia il raggio di azione rivolgendosi anche alle tesi ancora da realizzare, con l’obiettivo di incentivare gli studi sui temi correlati alla sicurezza.
Sul sito internet del comparto www.sicurezzanazionale.gov.it , alla sezione “Iniziative per scuole e università”, sono reperibili tutte le informazioni utili, il testo del bando e le indicazioni per le modalità di partecipazione, mentre le informazioni di ordine tecnico possono essere indirizzate a: premiounatesi@sicurezzanazionale.gov.it.
Candidature entro: 31 dicembre 2016

Fondazione Edoardo Garrone  e all’Associazione Progetto Valtiberina : " Progetto ReStartApp"  

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere una vera e propria cultura dello sviluppo delle terre alte e di offrire un concreto sostegno alle giovani imprese montane. 
ReStartApp è il primo campus residenziale gratuito dedicato a 15 giovani aspiranti imprenditori; il percorso formativo, della durata di 3 mesi (inizio il 6 marzo e fine il 26 maggio con pausa di un mese dal 14 aprile al 2 maggio), si svolgerà a Sansepolcro (AR) nel cuore dell’Appennino Toscano, ma il bando è aperto a tutti i cittadini italiani e, al termine del campus, le imprese potranno essere realizzate su tutto il territorio nazionale…purché Appennino.
Oltre a un programma formativo di elevatissima qualità e concretezza (il nostro obiettivo è che le idee dei giovani possano strutturarsi e consolidarsi per diventare vere startup), la Fondazione Edoardo Garrone mette a disposizione premi per un totale di 60.000 euro per avviare i migliori progetti.
Il progetto vede la collaborazione di un network di partner istituzionali, accomunati dall’impegno per la riqualificazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Associazione Italiana Alberghi Diffusi, Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim e Federforeste. Il progetto è sostenuto da Banca Intesa, main sponsor con la collaborazione di Banca Anghiari e Stia Credito Cooperativo. E’ partner tecnico di ReStartApp Aboca S.p.A. Crediamo, infatti, fortemente che l’unico modo per conseguire risultati sostenibili e incisivi rispetto al tema della riqualificazione delle aree montane sia il dialogo, la collaborazione, la sinergia e la messa in rete di competenze e risorse.
La call for ideas e il form di candidatura on-line sono consultabili alla pagina PARTECIPA del sito internet dedicato www.restartpp.it
Candidature entro: 11 gennaio 2017

 L’Oréal Italia: Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”

Premio promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
Le borse di studio assegnate, storicamente nel numero di cinque, quest’anno diventano sei, con un aumento del valore della
borsa da € 15.000 a € 20.000 avvenuto lo scorso anno.  La commissione giudicatrice, un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani, sarà guidata come sempre dal Prof. Umberto Veronesi.
A partire dal 24 ottobre, quindi le candidature potranno essere inviate attraverso il sito  http://forwomeninscience.com .
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 19 gennaio 2017, data a partire dal quale il sistema verrà chiuso.
Per informazioni:
L’OREAL ITALIA - Alessandra SABELLICO
Tel. +39 02 97066633 /  Cell. +39 349 8012183/ asabellico@it.loreal.com
 

L'Orientale - Università dio Napol: "Premio di Laurea in ricordo del prof. Pasquale Ciriello"

Premio destinato a laureati per la migliore tesi di laurea nelle seguenti discipline: Diritto costituzionale, Diritto Pubblico e Diritto Pubblico Comparato.
Copia di bando è consultabile sul sito www.unior.it nella sezione "in evidenza".
Candidature entro: 31 gennaio 2017

Borsa di studio “Alessandro Pavesi” Tutela dei Diritti Umani

la Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS mette a concorso una borsa di studio dell’importo di Euro 12.500, destinata al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dei diritti umani intitolata ad “Alessandro Pavesi”.
La borsa comporta la frequenza per l'anno accademico 2017-2018 di un corso di perfezionamento all’estero scelto dal candidato ed in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a 6 mesi consecutivi, presso università o centri di ricerca.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
− residenza italiana;
− laurea magistrale conseguita posteriormente al 31 luglio 2014 presso un’università italiana con tesi attinente ai diritti umani;
− ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa;
− assenza di condanne penali.
La domanda di partecipazione, compilata utilizzando il modulo online (www.fondazionealessandropavesi.org).
Candidature entro: 31 gennaio 2017

Lifebility Award -  settimana edizione

Concorso nazionale totalmente gratuito rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il concorso prevede sette categorie: “Energia e Ambiente”, “Trasporti e Mobilità”, “Comunicazione, Immagine e Design”, “Bioingegneria e Biotecnologie”, “Nutrizione e qualità della vita”, “Turismo e Beni Culturali”, “Innovazione sociale”.
In palio per i finalisti che passano in fase due viene erogato gratuitamente un corso di business plan di tre giorni seguito da un mese di turoring per rielaborare il progetto, succissivamente  vi sono tre tipologie di premio: carnet di Voucher gratuiti di assistenza allo Start Up di Impresa, stage o un sostegno economico del valore di 3,500 euro al lordo delle tasse.
Maggiori informazioni al sito www.lifebilityaward.com dove scaricare il regolamento del concorso ed esempi di progetti presentati nelle scorse edizioni.
Candidature entro: 3 aprile 2017, ore 16.00

Associazione Nazionale Diplomatici: "PREMIO PER UNA TESI DI LAUREA"

Bando per il conferimento di un Premio di Laurea Magistrale o di Dottorato assegnato dall’Associazione Nazionale Diplomatici a r. - Costantino Nigra ad una tesi che abbia per tema: La figura del diplomatico ed il ruolo della diplomazia nella società contemporanea e nella storia delle relazioni internazionali, con particolare riguardo alle tradizioni ed alla professionalità della diplomazia italiana. Il Premio è dell’importo di 2.000 Euro netti.
Il Concorso è riservato agli studenti che abbiano conseguito il Diploma di Laurea Magistrale o Specialistica presso una Università italiana nel periodo compreso tra il primo dicembre 2014 e la fine di aprile 2018.
Il testo completo del bando può essere consultato sul sito: www.assdiplar.it (Attività & Iniziative/Attività in programma)
Candidature entro: 30 aprile 2017

Associazione OMNIBUS OMNES: BANDO E REGOLAMENTO DEL PREMIO “MULTICULTURA” 1°edizione 2016/2017

L’associazione OMNIBUS OMNES organizza un concorso di cortometraggi che dovranno raccontare, in tempo massimo di 3 minuti, il valore e l'insegnamento della intercultura, ovvero della convivenza multiculturale all'interno della scuola e nella società per le giovani generazioni. Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare le scuole e la opinione pubblica sul tema della multiculturalità come fonte positiva di conoscenza e di crescita sociale, contro la insofferenza verso la diversità etnica, culturale e religiosa. Il concorso sarà collegato alla celebrazione della Giornata Mondiale Onu della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, che cade ogni anno il 21 maggio. Il Premio Multicultura Omnibus è realizzato con il Patrocinio della Università di Camerino, il Patrocinio dell' Unar della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità e il Patrocinio della Unric, Centro di Informazione Regionale delle Nazioni Unite.
>> maggiori informazioni
Candidature entro: 30 aprile 2017

Bando "Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne"

Ai fini di favorire la sensibilizzazione, nonché gli studi e le ricerche per prevenire gli atti di violenza che rientrano nell’ambito della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (detta Convenzione di Istanbul, 2011), la Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, con il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale, con la CRUI e il Consiglio d’Europa, indice il “Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne” per l’anno 2017.
Il Premio, uno per le tesi di laurea magistrale ed uno per le tesi di dottorato, ha ad oggetto le tesi di laurea magistrale e di dottorato discusse presso un’Università italiana, pubblica o privata.
Esso consiste nella possibilità di effettuare un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo tramite la corresponsione da parte della CRUI di un premio in denaro pari a Euro 5.000 per la tesi di laurea magistrale, tramite la corresponsione da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di un premio in denaro pari a Euro 4.200 per la tesi di dottorato.
La domanda di partecipazione al Premio, scaricabile all’indirizzo http://www.camera.it
Termine invio candidature:
 31 luglio 2017

BANDI PER TIROCINIO APERTI TUTTO L'ANNO
Per partecipare ai seguenti bandi/programmi è possibile inoltrare la propria candidatura durante tutto l'anno.

Camera di Commercio Italiana di Rosario - Argentina: tirocinio formativo presso la sede camerale a laureandi e neolaureati
La Camera di Commercio Italiana di Rosario - Argentina offre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso la sede camerale a laureandi e neolaureati di università italiane partner.
Riceviamo all’incirca 10 studenti all’anno, provenienti da diverse regioni italiane, principalmente dalle facoltà di economia, lingue e letterature straniere e relazioni internazionali.
Lo stage, che avrà una durata di minimo tre mesi e massimo di sei e si profila come un’occasione unica per i giovani italiani interessati a beneficiare di un’esperienza lavorativa concreta ed edificante.
Attività previste:
- organizzazione di missioni commerciali;
- organizzazione di workshop;
- organizzazione di riunioni d'affari;
- ricerca di contatti commerciali;
- vendita dei servizi della Camera;
- aggiornamento database;
- assistenza alle aziende;
- assistenza nella redazione e traduzione delle informative camerali;
- ricerca dati per la realizzazione di progetti camerali;
- supporto linguistico integrale;
- avvio di seminari/corsi.
Eventuale rimborso/benefit: non previsti
E’ possibile inoltrare la propria candidatura durante tutto l’anno all’indirizzo email: stefano@italrosario.com

Per maggiori informazioni contattare:
Stefano Paoletti - Sales and Executive Manager
stefano@italrosario.com  / Skype: stefano.paoletti1 / Cell: +54-9-342-5399213

Tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica per i minorenni di Milano della durata di 18 mesi destinato a laureati in giurisprudenza
La formazione è riservata a coloro i quali contestualmente:
-sono laureati in giurisprudenza all’esito di un corso di durata almeno quadriennale;
- sono in possesso dei requisiti di onorabilità  (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza);
-abbiano riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, o un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
-non abbiano compiuto i trenta anni di età.
II magistrato formatore, al termine dello stage, redige una relazione sull’esito del periodo di formazione e la trasmette al capo dell’ufficio. L'esito positivo dello stage è valutato per l’accesso alla professione di avvocato e di notaio per il periodo di un anno ai fini del compimento del periodo di tirocinio professionale ed è valutato per il medesimo periodo ai fini della frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali.
>> maggiori informazioni

Altre borse di studio e premi di laurea sono disponibili sulla sezione web dedicata del sito d'Ateneo.

Per informazioni sui bandi e le iniziative segnalati contattare:
email placement@unipv.it

statistiche internet