COR

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Area Studenti e Laureati: borse di studio, premi di laurea, programmi di tirocinio, graduate programs, concorsi

Borse di studio, premi di laurea e programmi di tirocinio promossi da aziende, enti ed istituzioni a livello nazionale ed internazionale ai quali potete candidarvi liberamente secondo le modalità riportate nei singoli bandi.

SDA Bocconi Microsoft Dynamics Academy (MDA)
SDA Bocconi School of Management e Microsoft Italia in collaborazione con Alterna, Avanade,Capgemini Italia, Cegeka, MHT del Gruppo Engineering e PA Expertise del Gruppo PA, hanno infatti deciso di lanciare la SDA Bocconi Microsoft Dynamics Academy (MDA), un programma di formazione manageriale e tecnologica per creare figure professionali junior da inserire all’interno delle Aziende Partner. Il progetto si rivolge ai laureati e laureandi (tesi ottobre 2016) in Ingegneria, Informatica e Economia, o simili.
La partecipazione al programma è totalmente gratuita (escluse spese di vitto e alloggio a Milano) e a conclusione del programma è prevista l'assunzione a tempo indeterminato presso le Aziende Partner. Il percorso formativo ha durata di 5 mesi full-time da ottobre 2016 a marzo 2017 e verrà impartito da docenti SDA Bocconi e da esperti del settore delle Aziende Partner.
Per maggiori dettagli riguardo all'iniziativa, potete visitare la pagina: www.sdabocconi.it/mda
I candidati possono inviare la propria candidatura attraverso il portale SDA Bocconi: www.sdabocconi.it/ammissionemda
La scadenza per l'invio delle candidature è il 30 settembre, ma il processo di selezione è già in corso e terminerà al raggiungimento dei 50 posti disponibili (potenzialmente già prima del 30/09).

17° PREMIO ECOLOGIA LAURA CONTI 2016 per tesi di laurea
L'Ecoistituto del Veneto Alex Langer e la Fondazione ICU – Istituto Consumatori Utenti ripropongono anche per il 2016 il Premio Ecologia Laura Conti dedicato alle tesi di laurea.
Il Premio riconosce con una borsa di studio le tesi migliori e le rende note attraverso la pubblicazione di testi specifici e di articoli, oltre che nell'organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione.
Possono concorrere al premio tesi di laurea che trattano vari argomenti, il risparmio e lotta agli sprechi, i Parchi e l'ecoturismo, il consumo sostenibile, la mobilità intelligente, i rifiuti, le energie rinnovabili, l'educazione ambientale, la storia dei movimenti ecologisti e consumeristila legislazione ambientale e tanti altri temi legati all'ambiente e ai consumi.
Sono ammesse tesi di tutti i livelli, compresi i Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2005-2006 in poi.
Il 1° premio è di 1.000,00 euro, il 2° premio è di 500,00 euro , il 3° premio è di 250,00 euro.
La scheda di partecipazione e maggiori informazioni si possono trovare su: www.ecoistituto-italia.org
Scadenza invio candidature: 30 settembre 2016

Studio Torta: "IVª edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Industriale"
Lo Studio Torta, al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi nell’ambito della Proprietà Industriale, bandisce la IVª edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Industriale per un premio da assegnare ad una tesi di laurea o di dottorato sugli strumenti di tutela della Proprietà Industriale e sul loro ruolo nella società contemporanea.
>> maggiori informazioni
Scadenza invio candidature: 30 settembre 2016

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI UN PREMIO DI STUDIO INTITOLATO ALLA MEMORIA DEL GEOM. GIUSEPPE COLLEONI
Bando di concorso per il conferimento di 1 premio di studio per tesi di Laurea o Master in ambito della Sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro. Possono partecipare al Bando di Concorso gli studenti laureati che hanno discusso la tesi
di Laurea o del Master nel periodo 1 agosto 2015 – 31 luglio 2016 - presso l’Università di Bergamo ovvero
- studenti nati e residenti in provincia di Bergamo, laureati presso qualsiasi Università italiana riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione.
L’ammontare lordo del premio destinato al vincitore del concorso, è di 1.500,00 euro.
>> maggiori informazioni
Canddiature entro le ore 18:00 del 21 ottobre 2016

Selezione per tre tirocini formativi e di orientamento retribuiti da svolgersi presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell'ambito del progetto Sportello Matematico per l'Industria Italiana.
L'obiettivo del Tirocinio è di formare la figura professionale del Traduttore Tecnologico nell'ambito della Matematica Industriale, in grado di facilitare la comunicazione tra imprese e centri di ricerca.
Il bando è rivolto a giovani con una Laurea Specialistica o Magistrale in una delle seguenti discipline: Matematica, Statistica, Fisica, Ingegneria, Scienze Informatiche ed Economia.  Il Tirocinio prevede un rimborso mensile di 700 Euro e ha una durata di 6 mesi.
Per partecipare alla selezione, è necessario inviare domanda di partecipazione all'Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo.iac@pec.cnr.it
Alla domanda deve essere allegato un curriculum vitae in formato PDF.
La selezione dei candidati avverrà il 28 Ottobre 2016 alle ore 9:30 presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone”, via dei Taurini 19, Roma, che sarà anche la sede del tirocinio formativo.
Maggiori informazioni e tutti i dettagli per presentare la domanda possono essere trovate al seguente link:
http://www.sportellomatematico.it/SMII/tirocini-2016/
Candidature entro: 25 Ottobre 2016

Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con l'ABI (Associazione Bancaria Italiana) e con il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane): 2 premi di laurea su argomenti inerenti il tema della protezione del consumatore
E' indetto un Concorso per il conferimento di 2 premi di laurea in tema di protezione del consumatore.
In particolare, il premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle problematiche di consumo con riferimento ai temi della innovazione, sharing economy, gamification, advergaming e altre modalità di comunicazione/marketing che fanno leva sul “gioco” come engagement del consumatore tanto on-line che off-line: potrà quindi essere oggetto della ricerca un ampio spettro di argomenti, dai nuovi strumenti di condivisione per comunicare ai consumatori alle tecniche per stimolarne
la partecipazione.  Possono concorrere all’assegnazione dei premi i laureati delle Università italiane, che hanno conseguito
il diploma di laurea tra il 20 ottobre 2015 ed il 20 ottobre 2016 e che hanno discusso una tesi di laurea su un argomento attinente al tema come sopra specificato.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.consumatori.it
Scadenza invio candidature: 30 ottobre 2016

Premi di merito - Giovani AEIT 2016 

La Sezione di Milano dell'AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni) ha inteso istituire due premi di merito a giovani laureandi o neolaureati per un periodo di formazione, studio o stage presso Aziende o Enti di ricerca; sono messi a concorso due premi di 1500 Euro/cad (a lordo delle ritenute di legge).
>> maggiori informazioni
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre 2016

PREMI DI LAUREA IN MEMORIA DELL’AVV. GIORGIO AMBROSOLI ANNO 2016

Per onorare la memoria dell’Avv. Giorgio Ambrosoli, l’Amministrazione Comunale ha promosso per il triennio 2014 - 2016 - tre premi di € 5.163,33 ciascuno (al lordo delle ritenute di legge) da assegnare a giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema, sempre più vitale per una Nazione libera e democratica, dell’etica applicata all’attività economica e che in tale prospettiva abbiano discusso una tesi avente ad oggetto:
a) I fenomeni di corruzione nel senso più ampio, ancorché non perseguibili penalmente, che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata;
b) Il rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso con tutte le implicazioni di carattere giuridico, o economico finanziario, o socio politico e preferibilmente in prospettiva interdisciplinare;
c) I rimedi atti a contrastare comportamenti criminosi, illegali e comunque contrari all’etica.
Le tesi di laurea o di dottorato partecipanti dovranno essere state discusse presso le Università italiane nel periodo compreso tra il 1° marzo 2015 ed il 29 febbraio 2016.
Copia integrale del bando è pubblicata sul sito del Comune di Milano:  www.comune.milano.it - Servizi on Line – Area Bandi.
Candidature entro il 31 ottobre 2016

 

Premi di Laurea Comitato Leonardo

Premi destinati a giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy nei settori ed eccellenza italiana: dalla moda al design, dalla sostenibilità all’agro-alimentare, dalla meccanica all’internazionalizzazione.
Grazie alla preziosa collaborazione delle aziende Associate, dal 1997 ad oggi l’iniziativa del Comitato Leonardo, giunta quest’anno alla sua XIX edizione, ha permesso di premiare e sostenere giovani talenti provenienti da Università di tutta Italia. I Premi di Laurea per l’edizione 2016 sono concessi da 10 prestigiose aziende italiane associate al Comitato Leonardo: CFMI - Centro di Firenze per la Moda Italiana, Bonfiglioli Riduttori S.p.A., Centro Orafo Il Tarì, CONI, Fondazione Manlio Masi, G.S.E. - Gestore Servizi Energetici, Leonardo Finmeccanica, Perini Navi S.p.A, SIMEST S.p.A., Premio Umbra Cuscinetti S.p.A.
In palio 7 borse di studio di importo pari a 3.000 euro e 3 tirocini formativi di 6 mesi offerti da Simest SpA, Fondazione Manlio Masi e Bonfiglioli Riduttori SpA presso le loro sedi. 
I bandi integrali sono visionabili al seguente link:  http://www.comitatoleonardo.it/it/premi-di-laurea/premi-di-laurea-comitato-leonardo
Per partecipare ad uno o più bandi sarà necessario inviare il modulo di iscrizione al concorso, insieme alla ricerca in formato elettronico e ad una breve sintesi della stessa, alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21, 00144 Roma – segreteria@comitatoleonardo.it) entro e non oltre il 4 novembre 201 6.
 

Bando di concorso della XIV edizione del Premio Socialis

Il Premio Socialis è il primo riconoscimento italiano dedicato alle migliori tesi di laurea sul tema della Responsabilità Sociale, della Governance, dello Sviluppo Sostenibile, della nuova economia e delle varie modalità di crescita della CSR nelle imprese e nella PA.Possono partecipare solo i lavori pubblicati dopo il 1° gennaio 2013.
>> maggiori informazioni
Per partecipare alla XIV edizione del Premio Socialis è necessario inviare 1 copia della tesi di laurea entro il 5 novembre 2016 alla segreteria organizzativa, presso Errepi Comunicazione, Via Arenula, 29, 00186 ROMA.

Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte: "HANGAR CREATIVITA" 

Programma di borse-progetto  dedicato agli under 35 per favorire la crescita e lo sviluppo del talento in ambito artistico.
Al bando HANGAR CREATIVITA’ possono partecipare singoli soggetti, compagnie o gruppi informali che abbiano un'età compresa fra i 18 e i 35 anni (nel caso di più persone, almeno il 50%) e soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti: siano italiani residenti o domiciliati in Piemonte, siano nativi piemontesi residenti in Italia o all’estero, siano stranieri o apolidi domiciliati in Piemonte.
Le borse-progetto, unitamente al programma di affiancamento, saranno assegnate a progetti provenienti da diversi settori: musica, teatro, danza, circo contemporaneo, video/visual, fotografia, arti plastiche e curatela.
La fase di accompagnamento di ciascun progetto artistico avrà una durata massima di 8 mesi.
I progetti scelti verranno sostenuti da:
• una “borsa-progetto” valorizzata in kind (servizi, strutture, risorse umane) e risorse economiche di valore variabile per un massimo di 10.000 euro in relazione alle esigenze interne del progetto stesso;
• un tutoraggio da parte di figure di comprovata esperienza nazionale e internazionale nell'ambito della disciplina prevalente del progetto, oltre ad altre eventuali richieste di coach tecnici da concordare congiuntamente;
• occasioni di confronto con critici ed esperti del territorio e partecipazione a work-camp creativi di formazione;
• la possibilità di inserimento in progetti di mobilità transfrontaliera, nell'ambito di network internazionali e possibile sostegno alla produzione/allestimento/circuitazione da parte dei soggetti aderenti al progetto.
Il bando completo è scaricabile al sito www.hangarpiemonte.it
Candidatura entro: 7 novembre 2016 

Fondazione Banca del Monte di Lombardia: "Progetto Professionalita"- 25 Progetti personalizzati di formazione

La Fondazione offre, ogni anno dal 1999, opportunità di crescita professionale per la valorizzazione del merito tra giovani, indipendentemente dal titolo di studio conseguito, purché già inseriti nel mondo del lavoro o della ricerca, o provvisti di esperienze professionali pregresse. In particolare la Fondazione sostiene in modo totale e gratuito le spese per un massimo di 25 Progetti personalizzati di formazione, da svolgere presso imprese, associazioni, istituti universitari o di ricerca, scuole e pubbliche amministrazioni in Italia - di regola al di fuori della Lombardia - o in altri Paesi.
I Progetti, proposti direttamente dai candidati, devono mirare a fornire nuove esperienze o conoscenze personali principalmente pratico-lavorative, non limitandosi a proporre apprendimenti esclusivamente teorici. La durata massima del Percorso è di sei mesi.
La domanda di partecipazione deve essere compilata direttamente in formato elettronico nella sezione "Iscrizione on line" del sito web.
Le domande dovranno essere trasmesse alla Fondazione entro le ore 13.00 del 15 novembre 2016

Associazione iMille istituisce un premio di laurea (1500 euro) per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox

Premio intitolato alla giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit, per ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea.
I temi della tesi di laurea possono essere di natura economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee. Saranno valutate di particolare interesse tesi su fenomeni e problemi che ostacolano il processo di integrazione europea e su politiche volte a rimuovere tali ostacoli.
Le candidature possono essere inviate da laureandi con discussione della tesi programmata entro sei mesi, o da laureati da non piu’ di un anno dalla discussione della tesi.
Il premio di laurea sara’ conferito a un laureato (triennale o magistrale) di universita’ sul territorio italiano, in facolta’ di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facolta’ affini. Puo’ anche essere conferito a un laureato di universita’ dell’Unione Europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in universita’ italiana.
Il premio e’ aperto a cittadini italiani, del resto dell’Unione Europea e del Regno Unito. La tesi di laurea puo’ essere in italiano o in inglese. In caso di tesi in italiano, si richiede ai candidati di allegare anche un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine. Un comitato scientifico comprendenti accademici, esponenti delle istituzioni e esperti di politiche pubbliche selezionera’ e proporra’ il candidato piu’ meritevole alla redazione della rivista iMille entro il 31 dicembre. Il premio sara’ conferito in occasione di un evento a Roma a inizio 2017.
I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato in formato elettronico (pdf) alla casella e-mail premiocox@gmail.com  
>>
  Maggiori informazioni  
Candidature entro:  30 novembre 2016

Premio di laurea Giovanni Marra

Per onorare la memoria di Giovanni Marra, Presidente del Consiglio Comunale scomparso prematuramente, il Comune di Milano ha promosso l’istituzione per il triennio 2014 – 2016 di un premio di laurea dell’importo di € 5.000,00, al lordo delle ritenute di legge. Per l’edizione dell’anno 2016, la Fondazione AEM partecipa all’iniziativa del Comune di Milano con l’istituzione di un secondo premio di laurea dell’importo di € 5.000,00, al lordo delle ritenute di legge.
I due premi saranno assegnati a giovani laureati o ricercatori presso le Università italiane che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato, non compilative, con specifica trattazione di aspetti oggettivi nell’elaborato della tesi sul tema del Bilancio Sociale.
>> maggiori informazioni
Canddiature entro:
 6 dicembre 2016

PREMIO TESI 2016 LA CULTURA DEL VIAGGIO

Nell’ambito del programma di sviluppo del progetto CENTRO STUDI “LA CULTURA DEL VIAGGIO" promosso per sostenere l’attività della biblioteca tematica presso la sede dell’Angolo dell’Avventura, Associazione Culturale con sede centrale in Roma, Lungotevere Testaccio 10, la Viaggi nel Mondo srl, istituisce n° 3 premi corrispondenti a 3 viaggi programmati da Viaggi nel Mondo, come partenze di gruppo a date predefinite con esclusione della regione Pacifico e i programmi definititi Linea Soft, esclusa la cassa comune, per le 3 migliori tesi di laurea sulle attività di studio e di ricerca in università italiane pubbliche e private presso facoltà che abbiano attinenza su materie che riguardino la Cultura del Viaggio con esclusione dell’aspetto meramente economico del viaggio, della organizzazione e dei mezzi nati per gestirlo ma con ampia competenza per argomenti culturali che riguardino: l’uomo ed il suo ambiente, la sua storia, le realizzazioni dell’ingegno nel campo materiale e spirituale, le sue tradizioni, la religione, i rapporti interculturali con altre civiltà, l’ambiente naturale nei suoi molteplici aspetti.
I premi terranno conto dei diversi approcci in relazione alle aree si studio ma valuteranno con maggiore interesse quei lavori che per il soggetto scelto e per il loro contenuto divulgativo possano risultare utili chiavi di lettura, anche se limitati a argomenti specifici, a chi si appresta a realizzare un viaggio in una qualsiasi regione del mondo.
Possono partecipare gli/le studenti/studentesse o laureandi/laureande che hanno discusso o discuteranno una tesi di laurea, oppure un Master post-laurea, oppure Dottorato di Ricerca nel periodo compreso tra 1 novembre 2015 - novembre 2016.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere spedita a:
VIAGGI NEL MONDO SRL
PREMIO TESI 2011-12
LARGO C. GRIGIONI 7 - 00152 ROMA
IN BUSTA CHIUSA A MEZZO RACCOMANDATA A/R O CORRIERE O CONSEGNATA A MANO ENTRO E NON OLTRE IL 16 DICEMBRE 2016

PREMIO ALBERTO PONTILLO “4 nuove idee per i 40 anni di LAV”: BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI 4 PREMI DI CUI 2 DI LAUREA PER IL RISPETTO E LA LIBERTA’ DEGLI ANIMALI 

E’ indetto un Concorso per il conferimento di 4 premi di cui 2 di Laurea in tema di rispetto e libertà degli animali. In particolare, il premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza dell’uso e dello sfruttamento degli animali e la realizzazione di progetti innovativi per la tutela, i diritti, lo stop alla violenza sugli animali. Possono concorrere all’assegnazione dei premi cittadini italiani e non che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e per le/i laureate/i delle Università italiane che hanno conseguito il diploma di Laurea nel 2015 o nel 2016.
La Commissione stilerà una graduatoria e saranno premiate 4 nuove idee per i 40 anni di LAV:
1° classificata/o 2000 euro
2°-3-°4° classificata/o 500 euro
>> maggiori informazioni
Candidature entro: 31 dicembre 2016


Portolano Cavallo Studio Legale: "Premi di laurea"

Per il settimo anno consecutivo, Portolano Cavallo Studio Legale, al fine di promuovere gli studi nei settori del diritto della comunicazione e delle tecnologie e del diritto societario e sostenere gli studenti più meritevoli, istituisce due premi destinati a tutti coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o a ciclo continuo in Giurisprudenza (o equipollenti) sostenendo una tesi nei suddetti ambiti disciplinari nel periodo compreso tra il 16 novembre 2014 e il 15 novembre 2015 presso un’Università Italiana
>> maggiori informazioni
Candidature entro: 31 dicembre 2016

Bando di concorso "Una tesi per la sicurezza nazionale"

10 premi alle migliori tesi di laurea magistrale discusse tra il 1° dicembre 2015 e il 23 dicembre 2016, con una votazione compresa tra 105 e 110 e lode nelle seguenti aree tematiche: cyber threat e infrastrutture critiche; sicurezza e interesse nazionale; storia dell’intelligence; scenario internazionale e minacce alla sicurezza; intelligence economica.
A differenza dalla prima edizione che premiava solamente le tesi già redatte, questa seconda edizione amplia il raggio di azione rivolgendosi anche alle tesi ancora da realizzare, con l’obiettivo di incentivare gli studi sui temi correlati alla sicurezza.
Sul sito internet del comparto www.sicurezzanazionale.gov.it , alla sezione “Iniziative per scuole e università”, sono reperibili tutte le informazioni utili, il testo del bando e le indicazioni per le modalità di partecipazione, mentre le informazioni di ordine tecnico possono essere indirizzate a: premiounatesi@sicurezzanazionale.gov.it.
Candidature entro: 31 dicembre 2016

Associazione Nazionale Diplomatici: "PREMIO PER UNA TESI DI LAUREA"

Bando per il conferimento di un Premio di Laurea Magistrale o di Dottorato assegnato dall’Associazione Nazionale Diplomatici a r. - Costantino Nigra ad una tesi che abbia per tema: La figura del diplomatico ed il ruolo della diplomazia nella società contemporanea e nella storia delle relazioni internazionali, con particolare riguardo alle tradizioni ed alla professionalità della diplomazia italiana. Il Premio è dell’importo di 2.000 Euro netti.
Il Concorso è riservato agli studenti che abbiano conseguito il Diploma di Laurea Magistrale o Specialistica presso una Università italiana nel periodo compreso tra il primo dicembre 2014 e la fine di aprile 2018.
Il testo completo del bando può essere consultato sul sito: www.assdiplar.it (Attività & Iniziative/Attività in programma)
Candidature entro: 30 aprile 2018

BANDI PER TIROCINIO APERTI TUTTO L'ANNO
Per partecipare ai seguenti bandi/programmi è possibile inoltrare la propria candidatura durante tutto l'anno.

Camera di Commercio Italiana di Rosario - Argentina: tirocinio formativo presso la sede camerale a laureandi e neolaureati
La Camera di Commercio Italiana di Rosario - Argentina offre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso la sede camerale a laureandi e neolaureati di università italiane partner.
Riceviamo all’incirca 10 studenti all’anno, provenienti da diverse regioni italiane, principalmente dalle facoltà di economia, lingue e letterature straniere e relazioni internazionali.
Lo stage, che avrà una durata di minimo tre mesi e massimo di sei e si profila come un’occasione unica per i giovani italiani interessati a beneficiare di un’esperienza lavorativa concreta ed edificante.
Attività previste:
- organizzazione di missioni commerciali;
- organizzazione di workshop;
- organizzazione di riunioni d'affari;
- ricerca di contatti commerciali;
- vendita dei servizi della Camera;
- aggiornamento database;
- assistenza alle aziende;
- assistenza nella redazione e traduzione delle informative camerali;
- ricerca dati per la realizzazione di progetti camerali;
- supporto linguistico integrale;
- avvio di seminari/corsi.
Eventuale rimborso/benefit: non previsti
E’ possibile inoltrare la propria candidatura durante tutto l’anno all’indirizzo email: stefano@italrosario.com

Per maggiori informazioni contattare:
Stefano Paoletti - Sales and Executive Manager
stefano@italrosario.com  / Skype: stefano.paoletti1 / Cell: +54-9-342-5399213

Tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica per i minorenni di Milano della durata di 18 mesi destinato a laureati in giurisprudenza
La formazione è riservata a coloro i quali contestualmente:
-sono laureati in giurisprudenza all’esito di un corso di durata almeno quadriennale;
- sono in possesso dei requisiti di onorabilità  (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza);
-abbiano riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, o un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
-non abbiano compiuto i trenta anni di età.
II magistrato formatore, al termine dello stage, redige una relazione sull’esito del periodo di formazione e la trasmette al capo dell’ufficio. L'esito positivo dello stage è valutato per l’accesso alla professione di avvocato e di notaio per il periodo di un anno ai fini del compimento del periodo di tirocinio professionale ed è valutato per il medesimo periodo ai fini della frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali.
>> maggiori informazioni

Altre borse di studio e premi di laurea sono disponibili sulla sezione web dedicata del sito d'Ateneo.

Per informazioni sui bandi e le iniziative segnalati contattare:
email placement@unipv.it

statistiche internet