COR

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Area Studenti e Laureati: borse di studio, premi di laurea, programmi di tirocinio, graduate programs, concorsi

Borse di studio, premi di laurea e programmi di tirocinio promossi da aziende, enti ed istituzioni a livello nazionale ed internazionale ai quali potete candidarvi liberamente secondo le modalità riportate nei singoli bandi. 
Accenture Innovation Game: un gioco sviluppato su un Portale eCommerce multichannel.

Il Game si articola in due fasi e si rivolge a studenti (dei corsi di laurea magistrale e ultimo anno della triennale) e neolaureati provenienti dalle facoltà di Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni e Ingegneria Matematica di tutti gli atenei italiani.
La prima parte del torneo si svolgerà on line a febbraio; il 22 e 23 marzo si svilupperà la seconda fase della gara presso la sede Accenture di Milano, che vedrà partecipare coloro che si sono qualificati e che terminerà con la premiazione dei vincitori.
All'interno di un progetto simulato di digital transformation basato su un caso reale, i partecipanti verranno chiamati a prendere decisioni relative all'analisi funzionale e tecnica, alle scelte architetturali e di software, allo sviluppo mobile di app, alla progettazione di sistemi di sicurezza e molto altro ancora.
Il game consentirà di esprimere la passione per la tecnologia e la propensione all'innovazione, e di confrontarsi con professionisti che guideranno e forniranno feedback concreti utili allo sviluppo professionale dei partecipanti.
Questa esperienza formativa potrà inoltre proseguire per i finalisti con opportunità di stage retribuiti finalizzati all’assunzione o di realizzare la tesi di laurea per gli studenti e, per i neolaureati, opportunità di assunzione diretta in azienda.
La partecipazione è completamente gratuita
>> iscrizione online
E’ possibile iscriversi fino al 27 gennaio 

L'Orientale - Università dio Napol: "Premio di Laurea in ricordo del prof. Pasquale Ciriello"

Premio destinato a laureati per la migliore tesi di laurea nelle seguenti discipline: Diritto costituzionale, Diritto Pubblico e Diritto Pubblico Comparato.
Copia di bando è consultabile sul sito www.unior.it nella sezione "in evidenza".
Candidature entro: 31 gennaio 2017

Borsa di studio “Alessandro Pavesi” Tutela dei Diritti Umani

la Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS mette a concorso una borsa di studio dell’importo di Euro 12.500, destinata al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dei diritti umani intitolata ad “Alessandro Pavesi”.
La borsa comporta la frequenza per l'anno accademico 2017-2018 di un corso di perfezionamento all’estero scelto dal candidato ed in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a 6 mesi consecutivi, presso università o centri di ricerca.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
− residenza italiana;
− laurea magistrale conseguita posteriormente al 31 luglio 2014 presso un’università italiana con tesi attinente ai diritti umani;
− ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa;
− assenza di condanne penali.
La domanda di partecipazione, compilata utilizzando il modulo online (www.fondazionealessandropavesi.org).
Candidature entro: 31 gennaio 2017

Bando di selezione pubblica per l’assegnazione di 6 borse di studio Consiglio regionale – Éupolis Lombardia, Regione Lombardia

E’ aperto un Bando di selezione pubblica per l’assegnazione di 6 borse di studio promosse dal Consiglio regionale della Lombardia, ai sensi dell’art. 6 della legge regionale 16/2013, in partnership con Éupolis Lombardia.
Le borse sono relative ai seguenti temi:
Borsa nr. 1 “L’economia lombarda: criticità e prospettive”
Borsa nr. 2: “Prospettive di sviluppo della legislazione nell’area sociale”
Borsa nr. 3: “La nuova contabilità pubblica armonizzata: la ricerca di un equilibro tra esigenze di razionalizzazione della spesa e garanzia dei livelli delle prestazioni”
Borsa nr. 4: “Prospettive della valutazione delle politiche”
Borsa nr. 5: “Sviluppare il ruolo del Consiglio regionale nell’ambito delle politiche europee: benchmarking con le migliori esperienze europee
Borsa nr. 6: “Avvicinare il Consiglio regionale ai cittadini e alle imprese: benchmarking con le migliori esperienze a livello europeo e/o internazionale”
Le borse di studio sono di durata annuale e si svolgeranno a Milano, presso le strutture del Consiglio regionale e di Éupolis Lombardia.
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i candidati che, alla data di scadenza del bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- conseguimento del diploma di laurea magistrale (ai sensi del D.M. 270/2004), con una votazione non inferiore a 100/110 o equivalente, ovvero titolo di studio post-laurea, quale master di secondo livello, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca, ovvero analogo titolo accademico conseguito presso università straniere, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche italiane, anche nell’ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità, da non più di 36 mesi;
- età non superiore ai 35 anni.
>> maggiori informazioni
Presentazione delle domande di partecipazione entro le ore 12:30 del 7 febbraio 2017, secondo le modalità specificate nel testo del Bando.

Bosch tramite Just Knock: "Bosch Industry 4.0 Talent Program (BI.T), dedicato ai temi IOT e Industry 4.0"

Grazie all’iniziale inserimento in azienda la risorsa potrà: 
- seguire un percorso formativo d’eccellenza sull’Industry 4.0 
- sviluppare soluzioni pratiche per migliorare le performance aziendali attraverso la digitalizzazione delle macchine e IoT 
- seguire direttamente i progetti assegnati coerentemente agli obiettivi di business 
- trascorrere, insieme agli altri partecipanti al Talent Program, sei mesi in Germania in uno dei plant Bosch d’eccellenza per l’Industry 4.0 
- conoscere in modo approfondito tutte le realtà Bosch seguendo progetti trasversali in ambito produttivo e commerciale 
- essere parte di un Team d’eccellenza e, al termine della formazione, essere uno dei punti di riferimento per le tematiche riguardanti l’Industry 4.0
Come fare:
1. iscriversi a Just Knock e partecipa alla Job Call di Bosch che troverai al seguente link: https://www.justknock.it/it/briefDettaglio/209.html
2. creare un progetto e invialo entro Lunedì 13 Febbraio;
3. ricevere un feedback direttamente dal Manager dell'azienda.

Premio ‘Davide Imola – Diritti, tutele e rappresentanza del lavoro autonomo e/o freelance’

La Fondazione Di Vittorio, con la CGIL, FP, NIDIL, FILCAMS, FILCTEM, FILLEA, FIOM, FISAC, FLAI, FLC, SLC, SPI , AGENQUADRI, STRADE, COLAP, CONFASSOCIAZIONI, CONFPROFESSIONI, ACTA, ANA, CIA, Ass. XX Maggio, Professione In Famiglia, Rete della Conoscenza, UDU, nell’intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti i temi del lavoro autonomo, professionale e freelance, promuove un concorso annuale per premiare una tesi di laurea specialistica ed una tesi di dottorato di ricerca di particolare interesse scientifico e sociale.
La tesi dovrà trattare almeno una delle seguenti tematiche:
Modalità di ingresso nel mondo del lavoro;
Valore economico, sociale e storico, del nuovo lavoro autonomo e del lavoro intellettuale e cognitivo;
Conseguenze economiche, sociali, storiche, demografiche e psicologiche dell’aumento dell’autonomia nel lavoro a prescindere della tipologia di contratto;
Condizione del lavoro autonomo nell’Italia e nell’Europa del terzo millennio;
Organizzazione e rappresentanza sindacale e associativa del lavoro atipico e delle professioni;
Cessione del diritto d’autore, lavoro nella sharing economy: quali diritti e quali tutele per chi lavora con contratti che si applicano a forme di lavoro particolari.
Al vincitore annuale verrà corrisposta una somma in denaro pari a euro 2200 per la tesi di laurea specialistica e di euro 3200 per la tesi di dottorato o di specializzazione, al lordo delle ritenute di legge. Le tesi vincitrici inoltre potranno essere pubblicate online sui rispettivi siti degli enti organizzatori e promosse presso gli organi di stampa. Sono previste delle menzioni speciali o pubblicazioni in parte o del tutto delle opere (previa autorizzazione dell’autore, ved. “Diritto di pubblicazione”), qualora la giuria lo ritenesse opportuno, a suo giudizio insindacabile.
>> maggiori informazioni
Candidature entro: 30 marzo 2017

Lifebility Award -  settimana edizione

Concorso nazionale totalmente gratuito rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il concorso prevede sette categorie: “Energia e Ambiente”, “Trasporti e Mobilità”, “Comunicazione, Immagine e Design”, “Bioingegneria e Biotecnologie”, “Nutrizione e qualità della vita”, “Turismo e Beni Culturali”, “Innovazione sociale”.
In palio per i finalisti che passano in fase due viene erogato gratuitamente un corso di business plan di tre giorni seguito da un mese di turoring per rielaborare il progetto, succissivamente  vi sono tre tipologie di premio: carnet di Voucher gratuiti di assistenza allo Start Up di Impresa, stage o un sostegno economico del valore di 3,500 euro al lordo delle tasse.
Maggiori informazioni al sito www.lifebilityaward.com dove scaricare il regolamento del concorso ed esempi di progetti presentati nelle scorse edizioni.
Candidature entro: 3 aprile 2017, ore 16.00

Associazione Nazionale Diplomatici: "PREMIO PER UNA TESI DI LAUREA"

Bando per il conferimento di un Premio di Laurea Magistrale o di Dottorato assegnato dall’Associazione Nazionale Diplomatici a r. - Costantino Nigra ad una tesi che abbia per tema: La figura del diplomatico ed il ruolo della diplomazia nella società contemporanea e nella storia delle relazioni internazionali, con particolare riguardo alle tradizioni ed alla professionalità della diplomazia italiana. Il Premio è dell’importo di 2.000 Euro netti.
Il Concorso è riservato agli studenti che abbiano conseguito il Diploma di Laurea Magistrale o Specialistica presso una Università italiana nel periodo compreso tra il primo dicembre 2014 e la fine di aprile 2018.
Il testo completo del bando può essere consultato sul sito: www.assdiplar.it (Attività & Iniziative/Attività in programma)
Candidature entro: 30 aprile 2017

Associazione OMNIBUS OMNES: BANDO E REGOLAMENTO DEL PREMIO “MULTICULTURA” 1°edizione 2016/2017

L’associazione OMNIBUS OMNES organizza un concorso di cortometraggi che dovranno raccontare, in tempo massimo di 3 minuti, il valore e l'insegnamento della intercultura, ovvero della convivenza multiculturale all'interno della scuola e nella società per le giovani generazioni. Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare le scuole e la opinione pubblica sul tema della multiculturalità come fonte positiva di conoscenza e di crescita sociale, contro la insofferenza verso la diversità etnica, culturale e religiosa. Il concorso sarà collegato alla celebrazione della Giornata Mondiale Onu della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, che cade ogni anno il 21 maggio. Il Premio Multicultura Omnibus è realizzato con il Patrocinio della Università di Camerino, il Patrocinio dell' Unar della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità e il Patrocinio della Unric, Centro di Informazione Regionale delle Nazioni Unite.
>> maggiori informazioni
Candidature entro: 30 aprile 2017

Bando "Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne"

Ai fini di favorire la sensibilizzazione, nonché gli studi e le ricerche per prevenire gli atti di violenza che rientrano nell’ambito della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (detta Convenzione di Istanbul, 2011), la Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, con il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale, con la CRUI e il Consiglio d’Europa, indice il “Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne” per l’anno 2017.
Il Premio, uno per le tesi di laurea magistrale ed uno per le tesi di dottorato, ha ad oggetto le tesi di laurea magistrale e di dottorato discusse presso un’Università italiana, pubblica o privata.

Esso consiste nella possibilità di effettuare un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo tramite la corresponsione da parte della CRUI di un premio in denaro pari a Euro 5.000 per la tesi di laurea magistrale, tramite la corresponsione da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di un premio in denaro pari a Euro 4.200 per la tesi di dottorato.
La domanda di partecipazione al Premio, scaricabile all’indirizzo http://www.camera.it
Termine invio candidature:
 31 luglio 2017

LEF - ASSOCIAZIONE PER LA LEGALITA’ E L’EQUITA’ FISCALE PREMIO BIENNALE 2016/2017 PER LE MIGLIORI TESI DI LAUREA MAGISTRALE SUI TEMI DELLA LEGALITA’ E DELL’ EQUITA’ FISCALE 

Il bando, che prevede tre premi da € 2.000,00 cadauno (al lordo delle ritenute fiscali), è riservato alle migliori tesi
di laurea magistrale - il cui diploma sia stato conseguito negli anni 2016 e 2017 - sviluppate sui temi della legalità
e dell'equità fiscale.
Lo scopo del premio, in coerenza con lo statuto della nostra Associazione proponente (Lef - Associazione per la
Legalità e l'Equità Fiscale), è quello di diffondere la cultura della legalità e dell'equità fiscale e del connesso valore
sociale, nonché di valorizzare le idee, le considerazioni e le proposte finalizzate a tale fine, interessando tematiche
sia a contenuto tecnico che etico.
>> maggiori informazioni
Termine invio candidature: 31 dicembre  2017

BANDI PER TIROCINIO APERTI TUTTO L'ANNO
Per partecipare ai seguenti bandi/programmi è possibile inoltrare la propria candidatura durante tutto l'anno.

Camera di Commercio Italiana di Rosario - Argentina: tirocinio formativo presso la sede camerale a laureandi e neolaureati
La Camera di Commercio Italiana di Rosario - Argentina offre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso la sede camerale a laureandi e neolaureati di università italiane partner.
Riceviamo all’incirca 10 studenti all’anno, provenienti da diverse regioni italiane, principalmente dalle facoltà di economia, lingue e letterature straniere e relazioni internazionali.
Lo stage, che avrà una durata di minimo tre mesi e massimo di sei e si profila come un’occasione unica per i giovani italiani interessati a beneficiare di un’esperienza lavorativa concreta ed edificante.
Attività previste:
- organizzazione di missioni commerciali;
- organizzazione di workshop;
- organizzazione di riunioni d'affari;
- ricerca di contatti commerciali;
- vendita dei servizi della Camera;
- aggiornamento database;
- assistenza alle aziende;
- assistenza nella redazione e traduzione delle informative camerali;
- ricerca dati per la realizzazione di progetti camerali;
- supporto linguistico integrale;
- avvio di seminari/corsi.
Eventuale rimborso/benefit: non previsti
E’ possibile inoltrare la propria candidatura durante tutto l’anno all’indirizzo email: stefano@italrosario.com

Per maggiori informazioni contattare:
Stefano Paoletti - Sales and Executive Manager
stefano@italrosario.com  / Skype: stefano.paoletti1 / Cell: +54-9-342-5399213

Tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica per i minorenni di Milano della durata di 18 mesi destinato a laureati in giurisprudenza
La formazione è riservata a coloro i quali contestualmente:
-sono laureati in giurisprudenza all’esito di un corso di durata almeno quadriennale;
- sono in possesso dei requisiti di onorabilità  (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza);
-abbiano riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, o un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
-non abbiano compiuto i trenta anni di età.
II magistrato formatore, al termine dello stage, redige una relazione sull’esito del periodo di formazione e la trasmette al capo dell’ufficio. L'esito positivo dello stage è valutato per l’accesso alla professione di avvocato e di notaio per il periodo di un anno ai fini del compimento del periodo di tirocinio professionale ed è valutato per il medesimo periodo ai fini della frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali.
>> maggiori informazioni

Altre borse di studio e premi di laurea sono disponibili sulla sezione web dedicata del sito d'Ateneo.

Per informazioni sui bandi e le iniziative segnalati contattare:
email placement@unipv.it

statistiche internet