COR

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Area Studenti e Laureati: eventi e iniziative dal Mondo del Lavoro

Di seguito un calendario di eventi, iniziative e appuntamenti organizzati dalla nostra Università, da altri Atenei, aziende ed attori del mercato del lavoro per orientare l'ingresso di laureandi e laureati nel mondo del lavoro. 

Desk Formazione Casmera di Commercio Belgio - Italia

La Camera di Commercio Belgio-Italiana organizza due corsi di formazione rivolti a professionisti o europogettisti: il corso in "Rendicontazione e Gestione dei Progetti Europei" e il corso “Europrogettazione 2.0 – Agente di Progetto”, che si terranno a Bruxelles rispettivamente dall’11 al 13 maggio e dal 12 al 15 giugno.

- Rendicontazione e Gestione dei progetti Europei (11-13 maggio): Il corso ha l’obiettivo di approfondire e migliorare l’implementazione, la rendicontazione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti europei. Nei tre giorni di lezione saranno analizzati diversi aspetti concernenti la fase di implementazione di un progetto: dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione. Il corso si rivolge a professionisti o europrogettisti con una conoscenza degli elementi di base dell’europrogettazione (project cycle management, logical framework, programmi di finanziamento dell’UE) e che desiderano affrontare e chiarire gli elementi di difficoltà che spesso si riscontrano nella fase di gestione del progetto.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 aprile, attraverso il modulo online .
Per ulteriori informazioni http://masterdesk.eu/europrogettazione-avanzato/

- Europrogettazione 2.0 – Agente di Progetto (12-15 giugno): Il corso approfondirà il ruolo dell’Agente di progetto, una nuova figura professionale che, a differenza dell’europrogettista classico, è un esperto di Project Scouting e si rivolge ad una pluralità di figure ai quali propone le sue idee progettuali. Più nello specifico egli crea il partenariato, individua i capofila, identifica gli europrogettisti e coordina tutte le fasi del progetto, dalla stesura sino al report e alle comunicazione in caso di conformità degli standard di qualità. Nel corso, dopo una prima fase di approfondimento delle relazioni con le Istituzioni europee, di sviluppo di reti e di pianificazione dell’informazione, seguirà una seconda parte condotta da un agente di progetto di successo che lo scorso anno ha “vinto” otto progetti europei, facendo leva sulle sue capacità organizzative, di coinvolgimento, di networking, oltre che su una profonda conoscenza dei finanziamenti europei e dei programmi.

Le iscrizioni sono aperte fino al 22 maggio, attraverso il modulo online.
Per ultreiori informazioni  http://masterdesk.eu/agentediprogetto/.
 

BMW OpenDay

Sabato 8 aprile BMW Group Italia aprirà le porte del proprio Headquarter a San Donato Milanese per incontrare studenti laureandi e laureati (entro 1 anno dalla laurea).
Un'occasione per conoscere la storia e i valori del Brand, fare un colloquio individuale con gli specialisti HR di BMW, incontrare Manager aziendali che racconteranno la loro esperienza di crescita e, infine, potrete  provare i prodotti del BMW Group con un test drive esclusivo!
Per partecipare iscrivetevi all'evento cliccando qui entro il 02 Aprile
Solo i primi 100 candidati che invieranno la propria adesione verranno ricontatta i e riceveranno il dettaglio del programma.
>> Scarica la locandina

ACCENTURE INTERNATIONAL WOMEN'S DAY

Accenture celebra l’International Women’s Day: una giornata dedicata al talento femminile rivolta a neolaureate e studentesse dei corsi di laurea magistrale.
La giornata si articolerà in una visita al Museo e in un momento di incontro con alcune delle più brillanti professioniste di Accenture, che racconteranno come sono riuscite a reinventarsi accogliendo il “nuovo” e a fare leva sulle nuove tecnologie per avere successo.
Tre le iscritte verranno selezionate circa 30 laureande e laureate STEM da meno di 6 mesi a cui sarà data la possibilità di partecipare ad un light lunch seguito da un breve colloquio con le recruiter di Accenture.
La partecipazione è completamente gratuita
Iscrizioni entro 10 aprile 2017
Registratevi qui compilando il form
Dove: Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Quando:19 aprile 2017, 8.30 -12.30

Progetto ReStartAlp

Progetto che Fondazione Edoardo Garrone sta realizzando insieme a Fondazione Cariplo in continuità strategica con il progetto ReStartApp: diffondere una vera e propria cultura dello sviluppo delle terre alte e offrire un concreto sostegno alle giovani imprese montane.
ReStartAlp, campus residenziale gratuito dedicato a 15 giovani aspiranti imprenditori sul territorio alpino, durerà 3 mesi, dal 26 giugno al 29 settembre con pausa intermedia nel mese di agosto, si svolgerà a Premia (VCO) sulle Alpi Nord Occidentali, ma il bando è aperto a tutti i cittadini italiani e, al termine del campus, le imprese potranno essere realizzate su tutto il territorio nazionale…purché siano Alpi!
Oltre a un programma formativo di elevatissima qualità e concretezza (il nostro obiettivo è che le idee dei giovani possano strutturarsi e consolidarsi per diventare vere startup), la Fondazione Edoardo Garrone mette a disposizione premi per un totale di 60.000 euro per avviare i migliori progetti.
Il progetto vede la collaborazione di un network di partner istituzionali, accomunati dall’impegno per la riqualificazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim e Federforeste.
La call for ideas e il form di candidatura on-line sono consultabili alla pagina PARTECIPA del sito internet dedicato:  www.restartlp.it
Scadenza invio candidature: 21 aprile 2017

Young Talents in Action 2017

Percorsi di orientamento e formazione realizzato da ManpowerGroup  per conoscere e approfondire i temi di
• Industria 4.0
• Digital marketing
• Data Science
• Italian Food Innovation Program

I corsi hanno l’obiettivo di formare figure professionali pronte ad entrare nel nuovo mercato del lavoro, articolati su megatrend verticali relativi alle professioni e alle competenze del futuro.
Sono previste 5 MasterClass in altrettante città del progetto: Milano, Roma, Torino, Bologna, Padova.
I corsi hanno una durata di 120 ore distribuite in lezioni di 8 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, per un totale di tre settimane.
Inizio corsi a partire dal 19 aprile fino al 23 giugno
Corsi disponibili e form d’iscrizioni al sito http://www.ytia.it/#digital-marketing

Per ulteriori informazioni:
email placement@unipv.it

statistiche