COR

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Area Studenti e Laureati: borse di studio, premi di laurea, programmi di tirocinio, graduate programs, concorsi

Borse di studio Collegio d'Europa

Il Collegio d’Europa, antico e prestigioso Istituto Post-Universitario, offre Borse di Studio al fine di incoraggiare la comprensione delle dinamiche politiche, economiche e giuridiche legate al processo d’integrazione europea.
Le borse sono assegnate a candidati in possesso di solide basi accademiche e che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese e francese.
Inoltre, il Collegio offre delle borse agli studenti interessati a specializzarsi sulla Storia e Civiltà europea o sulla Politica europea di Vicinato.

>> Per maggiori info scarica la brochure e visita il sito.
>> Candidature entro il 17 genaio 2018.

Borse di studio EGO - European Gravitational Observatory

Il Consorzio EGO-European Gravitational Observatory con sede a Cascina, Pisa comunica la pubblicazione di due bandi di tirocinio in attività di Ottica:
- Characterization of CHRAC for thermal compensation of optics surface defects;
- Development of a portable diagnostic breadboard.

>> Tutti i dettagli delle attività e le istruzioni per procedere alle candidature sono descritte al seguente link

Festival delle Carriere Internazionali

Il Festival è ideato e realizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo, no-profit nata in Italia per favorire
percorsi di internazionalizzazione in un’ottica di accesso alle carriere internazionali.
L’evento si terrà a Roma dal 24 al 27 Marzo 2018
e si rivolge a giovani che vorrebbero intraprendere una carriera internazionale come diplomatici,esperti di comunicazione e giornalisti, o responsabili di diversi settori aziendali in società internazionali.
L’Associazione Giovani nel Mondo mette a disposizione 250 borse di studio, i
partecipanti al Festival potranno scegliere tra 4 diversi progetti:
- Rome model united nations
- Rome business game
- Rome press game
- Corso Orientamento alle carriere internazionali

>>Per maggiori info e inviare la candidatura consulta il bando.
>> Termine ultimo per la presentazione delle candidature, prorogato al 26 gennaio 2018.

Single Supervisory Mechanism Traineeship programme - BCE

La Banca centrale europea (BCE) ha avviato una nuova edizione dell’SSM Traineeship programme, il programma di tirocini formativi nell’ambito del Meccanismo Unico di Vigilanza (Single Supervisory Mechanism – SSM) finalizzato a promuovere la formazione di giovani talenti con specifiche competenze in materia di supervisione bancaria, contribuendo in tal modo alla creazione di una cultura comune europea di vigilanza.
Il programma avrà inizio il 1° ottobre 2018 e darà ai neolaureati la possibilità di orientare le future scelte lavorative attraverso un'esperienza di 12 mesi all'interno del Meccanismo Unico di Vigilanza e un coinvolgimento diretto - sotto la supervisione di un mentor - nelle attività dei Joint Supervisory Team presso una o due Autorità nazionali di vigilanza.
Possono candidarsi i giovani laureati che non abbiano svolto precedenti esperienze di tirocinio o lavoro presso la BCE e con un'esperienza professionale inferiore a un anno.

>> Candidature entro il 29 gennaio 2018
>> Domanda disponibile sul sito della BCE

UniCredit Impact International Graduate Program

UniCredit Impact International Graduate Program è il programma di sviluppo di 18 mesi che ti permette di entrare a far parte del Gruppo UniCredit e di sviluppare il tuo talento attraverso un percorso di crescita accelerato.
Questa prima edizione è dedicata al Corporate & Investment Banking con posizioni aperte a Milano, Monaco, Londra, Vienna, Parigi, New York e Singapore.
Grazie a job rotation strutturate, potrai conoscere diverse aree di business, rafforzare le tue competenze e acquisirne di nuove, ampliando il tuo network professionale.

>> Per maggiori info visita il sito
>> Termine ultimo candidature 31 gennaio 2018.

MDA - Microsoft Dynamics Academy 2018

La MDA - Microsoft Dynamics Academy apre le selezioni per il 2018, per due edizioni: la III (inizio febbraio 2018) e la IV Edizione (inizio giugno 2018).
SDA Bocconi School of Management e Microsoft Italia, in collaborazione con Alterna, Avanade, Capgemini Italia, Cegeka, Cluster Reply e MHT del gruppo Engineering, hanno ideato la SDA Bocconi Microsoft Dynamics Academy con l’obiettivo di offrire una formazione manageriale e tecnologica per creare figure professionali da inserire all’interno delle Aziende Partner.
Il progetto si rivolge ai laureati e laureandi (tesi febbraio 2018 per la III Edizione e giugno 2018 per la IV) in Ingegneria, Informatica e Economia, o simili. Per ciascuna edizione ci sono 35 posti disponibili.
Il percorso formativo ha durata di 5 mesi full-time e verrà impartito da docenti SDA Bocconi e da esperti del settore delle Aziende Partner.
La partecipazione al programma è totalmente gratuita
(escluse spese di vitto e alloggio a Milano) e al termine è prevista un'assunzione a tempo indeterminato.

>> Per maggiori dettagli riguardo all'iniziativa, visitare la pagina
>> I candidati possono inviare la propria candidatura sul portale
>> Scadenza invio delle candidature: 31 gennaio (III Ed.) e 15 maggio (IV Ed.),
ma il processo di selezione è già in corso e terminerà al raggiungimento dei posti disponibili per ciascuna edizione.

Borsa di studio “Pentich-Gatto” presso la Fondazione Maria Corti

La Fondazione Maria Corti, Università degli studi di Pavia, istituisce per il 2018 una borsa di studio intitolata a Graziana Pentich e a Leone Pentich Gatto (borsa Pentich-Gatto).
La borsa sarà attribuita tramite concorso per titoli a laureato/laureata nella classe delle lauree magistrali in Archivistica e Biblioteconomia (LM05).
Saranno titoli preferenziali pubblicazioni, ricerche, esperienze pregresse nell’ambito delle collezioni speciali, le esperienze pregresse di catalogazione SBN e tutto quanto ritenuto utile a una esaustiva valutazione da parte della commissione giudicatrice.
L'importo totale della potrà essere fruita nell'arco del corrente anno 2018.
Scopo della borsa è lo studio, la riorganizzazione e la catalogazione Easycat-SBN del fondo speciale librario Pentich-Gatto, in coerenza con il programma già realizzato.

>> Per maggiori info e prendere visone del bando, visita il sito
>> Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 5/02/2018

Green4Talent

Il concorso che premia gli studenti universitari in grado di proporre idee e soluzioni efficaci legate al mondo dell’energia.
Ogni progetto dovrà essere sviluppato partendo dalla domanda centrale “Cosa dovrebbe fare per me il fornitore di energia ideale e quali servizi dovrebbe offrirmi?”, valorizzando e applicando le potenzialità della dimensione digitale alle attività di customer care dell’azienda.
Possono partecipare tutti i laureandi, neo laureati, studenti e diplomati master, da soli o in teamwork (massimo 3 persone).
Ai vincitori sarà offerta una concreta opportunità professionale e formativa presso gli uffici Green Network Energy di Roma e l’opportunità di realizzare il loro progetto selezionato.

>> Registrazione e presentazione dei progetti al sito
>> Scaricate la brochure
>> Scaricare il bando
Termine presentazione progetti: Marzo 2018

Lifebility Award - VIII edizione

Lifebility Award è un concorso nazionale totalmente gratuito rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il premio è nato nel 2009 per volontà dei Lions con l’obiettivo di premiare progetti e idee innovative orientate al miglioramento e alla semplificazione dei servizi pubblici e privati della nostra comunità.
Il premio per i 12 Finalisti consiste in uno o due viaggi per andare alla scoperta direttamente a Bruxelles dell'importanza della Corporate Social Responsability (CSR), delle facilitazioni che la Comunità europea mette a disposizione per i progetti innovativi ed infine dei trend di sviluppo dell’economia delle nuove realtà aziendali presso centri di eccellenza europei che possono essere quelli nati vicino ad Oxford e Cambridge (UK), Leuven (Belgio) oppure Sophia Antipolis (Francia).
Ai finalisti viene erogato gratuitamente un mese di turoring per rielaborare il progetto, successivamente vi sono tre tipologie di premio: carnet di Voucher gratuiti di assistenza alloStart Up di Impresa , stage o un sostegno economico del valore di 10.000 euro al lordo delle tasse.
>> Per maggiori info clicca qui
>> Termine ultimo candidature 31 maggio 2018

BANDI PER TIROCINIO APERTI TUTTO L'ANNO
Per partecipare ai seguenti bandi/programmi è possibile inoltrare la propria candidatura durante tutto l'anno.

Camera di Commercio Italiana di Rosario - Argentina: tirocinio formativo presso la sede camerale a laureandi e neolaureati
La Camera di Commercio Italiana di Rosario - Argentina offre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso la sede camerale a laureandi e neolaureati di università italiane partner.
Riceviamo all’incirca 10 studenti all’anno, provenienti da diverse regioni italiane, principalmente dalle facoltà di economia, lingue e letterature straniere e relazioni internazionali.
Lo stage, che avrà una durata di minimo tre mesi e massimo di sei e si profila come un’occasione unica per i giovani italiani interessati a beneficiare di un’esperienza lavorativa concreta ed edificante.
Attività previste:
- organizzazione di missioni commerciali;
- organizzazione di workshop;
- organizzazione di riunioni d'affari;
- ricerca di contatti commerciali;
- vendita dei servizi della Camera;
- aggiornamento database;
- assistenza alle aziende;
- assistenza nella redazione e traduzione delle informative camerali;
- ricerca dati per la realizzazione di progetti camerali;
- supporto linguistico integrale;
- avvio di seminari/corsi.
Eventuale rimborso/benefit: non previsti
E’ possibile inoltrare la propria candidatura durante tutto l’anno all’indirizzo email: stefano@italrosario.com

Per maggiori informazioni contattare:
Stefano Paoletti - Sales and Executive Manager
stefano@italrosario.com  / Skype: stefano.paoletti1 / Cell: +54-9-342-5399213

Tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica per i minorenni di Milano della durata di 18 mesi destinato a laureati in giurisprudenza
La formazione è riservata a coloro i quali contestualmente:
-sono laureati in giurisprudenza all’esito di un corso di durata almeno quadriennale;
- sono in possesso dei requisiti di onorabilità  (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza);
-abbiano riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, o un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
-non abbiano compiuto i trenta anni di età.
II magistrato formatore, al termine dello stage, redige una relazione sull’esito del periodo di formazione e la trasmette al capo dell’ufficio. L'esito positivo dello stage è valutato per l’accesso alla professione di avvocato e di notaio per il periodo di un anno ai fini del compimento del periodo di tirocinio professionale ed è valutato per il medesimo periodo ai fini della frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali.
>> maggiori informazioni

Altre borse di studio e premi di laurea sono disponibili sulla sezione web dedicata del sito d'Ateneo.

Per informazioni sui bandi e le iniziative segnalati contattare:
email placement@unipv.it

statistiche internet