COR

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Area Studenti e Laureati: borse di studio, premi di laurea, programmi di tirocinio, graduate programs, concorsi

Di seguito un elenco di borse, premi di laurea, programmi di tirocinio e altre iniziative organizzate da aziende, enti con cui collabora il Centro Orientamento.

Bando Premio Laurea 2018 "Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori"

L'Unione Nazionale Consumatori ha istituito un concorso per il conferimento di 2 premi di laurea che potranno avere ad oggetto argomenti inerenti il tema della protezione del consumatore.
Possono concorrere all'assegnazione dei premi i laureati delle Università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 10 ottobre 2017 ed il 10 ottobre 2018 e che hanno discusso una tesi di laurea su un argomento attinente al tema come sopra specificato.
1° CLASSIFICATO: EURO 1.000 + EVENTUALE PUBBLICAZIONE
2° CLASSIFICATO: EURO 500
>> Bando
>> Termine ultimo candidature 20 ottobre 2018

Borsa di studio “Felice Gianani” 2018

La Fondazione “Felice Gianani” bandisce un concorso per titoli ad una borsa di studio annuale riservata a cittadini dell’Unione Europea laureati che desiderino perfezionare, in un Paese diverso da quello di provenienza, gli studi intrapresi in materia giuridico-economica con riferimento ai mercati finanziari nazionali ed internazionali, attraverso la frequenza di un corso di studi o lo svolgimento di un programma di ricerca di durata prevista non inferiore a 9 mesi.
L’importo della borsa di studio è stabilito in 10.300,00 euro. A questa somma verrà aggiunto un contributo pari all’80% delle tasse universitarie, comunque, complessivamente, non superiore a 5.000,00 euro. La borsa di studio non è cumulabile con altra borsa o assegno di studio.
Modalità di partecipazione e documenti da allegare alla candidatura sono disponivbili nel bando
>> Bando
Domanda di ammissione al concorso  entro il 31 ottobre 2018

Commissione europea e Tirolo: "Pitch Your Project to the EU"

Iniziativa congiunta aperta a tutti i giovani dai 16 ai 25 anni nelle Alpi.
Secondo lo slogan "Le vostre Alpi! Il vostro futuro! Le vostre idee", i giovani delle Alpi, tra i 16 e i 25 anni, in qualità di esperti e futuri ambasciatori della loro regione, sono invitati a presentare le loro idee progettuali per le Alpi come spazio abitativo moderno, attraente e sostenibile.
In occasione del , i cinque migliori candidati avranno l'opportunità di presentare al 2° Forum Annuale al Congresso di Innsbruck del 20 e 21 novembre 2018 i loro progetti ai rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza tirolese e di molti altri partecipanti provenienti dai paesi e dalle regioni alpine. Il pubblico decide direttamente quali tre progetti riceveranno premi di 5.000, 3.000 e 2.000 euro per la loro realizzazione.
Il termine ultimo per l'iscrizione è il 31 ottobre 2018

PREMI di Merito GIOVANI AEIT 2018

La Sezione di Milano dell'AEIT intende promuovere un periodo di formazione,studio, tirocinio o stage presso un'azienda o ente di ricerca/formazione, con lo scopodi approfondire una tematica attinente l'ingegneria elettrica, elettronica,informatica,delle telecomunicazioni, dell’automazione o affine.
Sono messi a concorso n. 2 premi di 1.500 EURO ciascuno (al lordo delle ritenute di legge). I vincitori beneficeranno anche dell'iscrizione gratuita all’AEIT per l'anno successivo. 
Gli interessati devono far pervenire la domanda in carta semplice con oggetto "Bando GIOVANIAEIT 2018" alla:
Segreteria della Sezione di Milano dell’AEIT, Via Mauro Macchi, 32-20124 MILANO,corredata dai seguenti documenti:
-copia di un documento di Identità in corso di validità;
-certificato di Laurea con voto di laurea o di iscrizione ad un corso
universitario, con elenco dei singoli esami di profitto, relativo voto, data e
numero di crediti formativi universitari;
Per Informazioni:
Segreteria dell’AEIT sezione di Milano - Via Mauro Macchi, 32-20124 MILANO
e-mail: sez.milano(@aeit.it
Sito Internet: www.aeit.it
Il termine di scadenza del bando è fissato al 31 Ottobre 2018

Premi di Laurea Comitato Leonardo per tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy nei settori dell'eccellenza italiana

Grazie alla collaborazione di prestigiose aziende Associate al Comitato Leonardo, l’iniziativa, giunta alla XXI edizione, ha permesso di sostenere negli anni oltre 150 brillanti giovani provenienti da istituti universitari di tutta Italia.
I Premi di Laurea per l'edizione 2018 sono concessi da 12 prestigiose aziende italiane associate al Comitato Leonardo: SCM GROUP, GSE GESTORE SERVIZI ENERGETICI, PERINI NAVI, CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA, PELLICONI, BONFIGLIOLI RIDUTTORI, SIMEST, LEONARDO SPA, CONI, DAMIANI, DOMPE' FARMACEUTICI, VETRYA.  In palio 8 borse di studio del valore di 3.000 euro e 4 tirocini retribuiti, questi ultimi offerti da Bonfiglioli Riduttori, Damiani, Perini Navi ed SCM Group presso le loro sedi.
I bandi integrali sono visionabili al seguente link: http://www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premi-di-laurea-comitato-leonardo/
Il termine di scadenza del bando è il 6 novembre 2018

Johnson & Johnson: "Finance Leadership Development Program"

Programma il cui obiettivo consiste nell’investire e sviluppare talenti che possano ricoprire in futuro posizioni di leadership nel dipartimento di Finanza e Accounting. Il ruolo prevede 6 mesi di onboarding e due rotazioni di 12 mesi ciascuna in ruoli e località diverse in ambito EMEA. Il programma ha una durata di 2 anni e mezzo cui segue una proposta di lavoro a tempo indeterminato.
Sono inoltre previste 5 settimane di training oltre a training virtuali durante tutta la durata del programma.
Il programma si rivolge a : Laureati in Finance, Accounting, Matematica, Economia laureati nel 2018 o in procinto di laurearsi entro Agosto 2019. Massimo 2 anni di esperienza lavorativa in Finance.
Buona conoscenza della lingua inglese (a partire da livello B2)
Per candidarsi applicare al seguente link: https://jobs.jnj.com/jobs/00001DLY?lang=en-us
Deadline per le applications: 11 novembre 2018

Premio "Vittorio Bachelet" per Tesi di Laurea - Edizione 2018

L'Istituto "Vittorio Bachelet" bandisce l'Edizione 2018 del Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva.
Il vincitore riceverà un Premio in denaro il cui ammontare è stabilito in € 1.500,00 (Euro millecinquecento/00) al lordo delle ritenute fiscali. Nell’ipotesi di assegnazione del Premio a pari merito a più vincitori, la somma sarà ripartita equamente tra gli stessi. Il Premio sarà erogato in un’unica soluzione.
Il vincitore illustrerà la propria ricerca nell’ambito del XXXIX “Convegno Bachelet” dell’Istituto Vittorio Bachelet (febbraio
2019). Al vincitore potrà essere chiesto di scrivere un articolo in merito al tema della sua Tesi, da pubblicare a titolo
gratuito sulle riviste dell’Azione Cattolica Italiana o nel sito web www.azionecattolica.it .
>> bando 
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro venerdì 7 dicembre 2018

AL VIA LA DICIASSETTESIMA EDIZIONE  DEL PREMIO L’OREAL-UNESCO PER GIOVANI RICERCATRICI -  “Per le Donne e la Scienza”

L’Oréal Italia annuncia l’avvio della diciassettesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, programma promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che ad oggi ha premiato 82 meritevoli ricercatrici che hanno potuto proseguire i propri studi in Italia.
Sono sei, infatti, le borse di studio assegnate, ognuna del valore di € 20.000.
A esaminare i progetti candidati sarà la commissione giudicatrice del premio, composta da un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani guidati dalla Prof.ssa Lucia Votano.
Le candidature potranno essere inviate attraverso il sito http://forwomeninscience.com
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 gennaio 2019.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.loreal.it

BANDI PER TIROCINIO APERTI TUTTO L'ANNO
Per partecipare ai seguenti bandi/programmi è possibile inoltrare la propria candidatura durante tutto l'anno.

Camera di Commercio Italiana di Rosario - Argentina: tirocinio formativo presso la sede camerale a laureandi e neolaureati
La Camera di Commercio Italiana di Rosario - Argentina offre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso la sede camerale a laureandi e neolaureati di università italiane partner.
Riceviamo all’incirca 10 studenti all’anno, provenienti da diverse regioni italiane, principalmente dalle facoltà di economia, lingue e letterature straniere e relazioni internazionali.
Lo stage, che avrà una durata di minimo tre mesi e massimo di sei e si profila come un’occasione unica per i giovani italiani interessati a beneficiare di un’esperienza lavorativa concreta ed edificante.
Attività previste:
- organizzazione di missioni commerciali;
- organizzazione di workshop;
- organizzazione di riunioni d'affari;
- ricerca di contatti commerciali;
- vendita dei servizi della Camera;
- aggiornamento database;
- assistenza alle aziende;
- assistenza nella redazione e traduzione delle informative camerali;
- ricerca dati per la realizzazione di progetti camerali;
- supporto linguistico integrale;
- avvio di seminari/corsi.
Eventuale rimborso/benefit: non previsti
E’ possibile inoltrare la propria candidatura durante tutto l’anno all’indirizzo email: stefano@italrosario.com

Per maggiori informazioni contattare:
Stefano Paoletti - Sales and Executive Manager
stefano@italrosario.com  / Skype: stefano.paoletti1 / Cell: +54-9-342-5399213

Tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica per i minorenni di Milano della durata di 18 mesi destinato a laureati in giurisprudenza
La formazione è riservata a coloro i quali contestualmente:
-sono laureati in giurisprudenza all’esito di un corso di durata almeno quadriennale;
- sono in possesso dei requisiti di onorabilità  (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza);
-abbiano riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, o un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
-non abbiano compiuto i trenta anni di età.
II magistrato formatore, al termine dello stage, redige una relazione sull’esito del periodo di formazione e la trasmette al capo dell’ufficio. L'esito positivo dello stage è valutato per l’accesso alla professione di avvocato e di notaio per il periodo di un anno ai fini del compimento del periodo di tirocinio professionale ed è valutato per il medesimo periodo ai fini della frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali.
>> maggiori informazioni

Altre borse di studio e premi di laurea sono disponibili sulla sezione web dedicata del sito d'Ateneo.

Per informazioni sui bandi e le iniziative segnalati contattare:
email placement@unipv.it