COR

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Avvisi di selezione Lauree Magistrali Plus - studenti immatricolati a.a. 2016-2017

LM+, Lauree Magistrali plus è un progetto dell’Università di Pavia che risponde a una sfida del mondo contemporaneo: realizzare un’attività di formazione che integri, al più alto livello possibile, i saperi che sono nelle università con quelli di cui sono portatrici le imprese e altre organizzazioni del mondo del lavoro.
La proposta di LM+ è radicalmente diversa da quella di un Corso di Laurea in cui è previsto un tirocinio o uno stage. In LM+ l’attività che lo studente svolge in azienda è fin dall’inizio integrata nel restante percorso universitario e finalizzata ad acquisire predefinite e coerenti competenze professionali. Le imprese non si limitano ad ospitare lo studente nelle loro sedi, ma si impegnano in programmi con specifici obiettivi formativi in stretto e continuo raccordo con i docenti dell’Università di Pavia.
Per le attività di tirocinio curriculare ciascuna azienda corrisponde direttamente al tirocinante una somma pari ad almeno 500,00 euro lordi mensili a titolo di rimborso spese forfettario. L’importo indicato nell’ambito di ciascun tirocinio è esplicitato in ciascuna proposta di tirocinio delle aziende partner, comprensiva dell’indicazione di eventuali altri benefit previsti dall’azienda (allegato A del singolo bando).
Il tirocinio formativo non costituisce in alcun modo rapporto di lavoro.
Possono candidarsi gli studenti della COORTE MATRICOLE LM A.A. 2016/2017, ovvero sono ammessi a partecipare alla presente selezione coloro che, al 28 luglio 2017, risultino studenti regolarmente iscritti al primo anno di Laurea Magistrale (LM) dell'Università degli Studi di Pavia nei seguenti 5 corsi:
  • Biotecnologie Avanzate
  • Chimica
  • Electronic Engineering
  • Filosofia
  • International Business and Entrepreneurship

L’ESPERIENZA IN AZIENDA SI REALIZZERÀ NELL’ANNO ACCADEMICO 2017/2018 (SECONDO SEMESTRE dell’A.A.)
È indetta la presente selezione (di seguito anche “avviso” o “bando”) finalizzata all’individuazione di studenti interessati allo svolgimento di un’esperienza in azienda allo scopo di integrare le competenze acquisite nell’ambito dei loro percorsi di studio.
Tale esperienza sarà effettuata nell’arco temporale di massimo 12 mesi, frazionabili in due periodi di 6 mesi.
La data di avvio del tirocinio sarà concordata direttamente da ciascuna azienda con il candidato selezionato e il relativo tutor universitario e sarà riportata nel progetto formativo.

Di seguito gli avvisi riservati agli studenti iscritti ai rispettivi corsi di laurea magistrale.

Consegna documenti per la candidatura entro le ore 12.00 dl 28 luglio 2017 presso Centro Orientamento Universitario C.OR., Corso Carlo Alberto 5, 27100 Pavia

Bando per corso di laurea
Estratto bando Progetti tirocinio
(allegato A)
Docente referente
email
telefono
Biotecnologie Avanzate  all. A Biotecnologie Avanzate Ornella Pastoris ornella.pastoris@unipv.it 0382986393
Chimica  all. A Chimica Paolo Quadrelli paolo.quadrelli@unipv.it 0382987315
Electronic Engineering  all. A Electronic Engineering Sabina Merlo sabina.merlo@unipv.it 0382985202
Filosofia  all. A Filosofia Anna Bondioli annamaria.bondioli@unipv.it 3385074671
International Business and Entrepreneurship  all. A International Business and Entrepreneurship Stefano Denicolai stefano.denicolai@unipv.it 0382986481

Eventuali ulteriori informazioni relative alle finalità di ciascun Progetto e alle modalità di partecipazione possono essere richieste al Docente del corso di laurea Referente per il progetto LM+ sopra indicato.

Procedure per accedere alla selezione
Come candidarsi

Ciascuno studente interessato dovrà
1. Registrarsi tramite compilazione del form online accessibile al seguente link
http://cor.unipv.it/eventi/LMplus/LM2Badd.asp
In fase di compilazione del form online è richiesto di inserire alcune informazioni sulla carriera accademica: corso di laurea, votazione, data conseguimento titolo e Ateneo in cui è stata conseguita la laurea di primo livello; CFU acquisiti e votazione media esami per la Laurea Magistrale. Occorre reperire queste informazioni prima di procedere alla compilazione del form online.
2. Scaricare e compilare la domanda di “candidatura” (allegato B al bando). In questo facsimile il candidato troverà la traccia per illustrare il proprio interesse a partecipare al progetto e le proprie motivazioni per ciascuna delle proposte di tirocinio a cui sceglie di candidarsi e che indica in ordine di preferenza.
Ogni candidato dovrà produrre una sola domanda di candidatura all’interno della quale dovrà riportare l’elenco dei progetti scelti (fra quelli proposti dalle aziende) e le rispettive motivazioni.
In ciascun bando è indicato il numero minimo di progetti proposti dalle aziende per i quali ciascun candidato deve esprimere la propria motivazione/scelta (art. 3 del bando).
3. La domanda di “candidatura” (allegato B), una volta compilata, dovrà essere stampata, datata, firmata, dovrà essere corredata degli allegati indicati all’art. 3 del bando e dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 28 luglio 2017 al Centro Orientamento Universitario C.OR., i cui uffici sono all’interno del Palazzo Centrale dell’Università in corrispondenza dell’entrata di Corso Carlo Alberto 5, Pavia (ex uffici dell’Economato, nei pressi del Cortile Teresiano, o delle Torri).
Orari di apertura del C.OR.: lunedì martedì giovedì venerdì ore 09:30/12:30 e mercoledì ore 14:30/16:30.
Elenco dei documenti da presentare in cartaceo:

Domanda di candidatura
Copia documento di identità
Copia Codice Fiscale
Autocertificazione iscrizione con Esami per il corso di laurea magistrale
Autocertificazione conseguimento della laurea per il corso di laurea di primo livello
Curriculum Vitae (in inglese o in Italiano, in base a ciò che è indicato sul bando)
Elenco allegati alla candidatura



Scarica di seguito il facsimile dei documenti per la candidatura:
Allegato B – domanda di candidatura;
Allegato C – modello per autocertificazione (dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà);
Allegato D – elenco allegati alla candidatura

N.B.
Per il Curriculum non è vincolante il modello. Ciascun candidato può presentare il CV nel formato che preferisce



Processo di selezione delle candidature LM+
Una commissione di Docenti del singolo Corso di laurea selezionerà i candidati, secondo i criteri indicati nel relativo bando e attraverso un colloquio con i candidati stessi. Il Colloquio si terrà in presenza di rappresentanti delle aziende partner.
Luogo, data e ora della convocazione al colloquio con la Commissione per i candidati ammessi a partecipare all’iter selettivo saranno pubblicati su questa pagina e sulle pagine web del dipartimento/Facoltà/corso di laurea di riferimento.

Una volta conclusa la valutazione dei candidati, la Commissione docenti, per ciascun corso di Laurea, procederà all’abbinamento azienda/studente, tenendo in considerazione le preferenze espresse dagli studenti.